CARTE DA PARATI ECO-FRIENDLY

La carta da parati è diventata di nuovo popolare nel design d’interni, ma tradizionalmente è stata poco ecocompatibile a causa dei materiali utilizzati e dei processi inquinanti durante la produzione. Tuttavia, oggi le carte da parati stanno cercando di diventare più sostenibili, utilizzando materiali naturali, finiture ecologiche e processi meno dannosi per l’ambiente. Questo adattamento alle esigenze ambientali è importante per ridurre l’impatto negativo sulla terra e sulla salute umana.

Le tipologie di carte da parati ecologiche

La sostenibilità delle carte da parati varia a seconda delle materie prime e della loro composizione. I rivestimenti murari realizzati in cellulosa e trucioli di legno, così come quelli in materiali naturali o cellulosa e i modelli in tessuto non tessuto naturale, sono considerati ecologici e a basso impatto ambientale.

  • Le carte da parati a base di cellulosa sono realizzate senza patinatura e contengono almeno il 60% di carta da riciclo. Non vengono stampate, riducendo le emissioni nocive. Tuttavia, possono contenere formaldeide e biocidi per migliorare la resistenza e prevenire la formazione di muffe.
  • La carta da parati a base di truciolato di legno è altamente ecocompatibile e sicura per la salute umana, composta dall’80% di carta riciclata. Utilizza fibre di legno in tre strati, creando una struttura granulosa.
  • Sul mercato è possibile acquistare anche carte da parati realizzate con materiali naturali come erba, bambù, sisal, canapa, iuta e sughero laminati su una base di carta, senza trattamenti nocivi con fungicidi.
  • La carta da parati di supporto in tessuto non tessuto a base di cellulosa presenta una percentuale di fibre tessili sintetiche o naturali. I due componenti sono uniti con un agente legante. Solo recen­temente è stata introdotta sul mercato una carta da parati di supporto ecologica in tessuto non tessuto realizzata in cellulosa.
  • La carta da parati in lino è realizzata utilizzando il lino, una pianta coltivata in modo efficiente e sostenibile, che ha proprietà antistatiche, repellenti verso lo sporco e battericide.

Attualmente le carte da parati ecologiche stanno migliorando costantemente e ciò mostra come il settore delle carte da parati stia cercando di essere sempre più rispettoso dell’ambiente, offrendo soluzioni che aiutino a migliorarlo e ponendo attenzione alla salute umana.

 

Carta da parati in cellulosa.
Carta da parati struttura struttura di legno pressato.
Carta da parati struttura struttura di legno pressato.
Carta da parati in lino.

 

dalla Tesi Le carte da parati e l’evoluzione dell’arte di decorare le pareti

Il caso studio della start-up Wallovely home decor design

 

per ulteriori consultazioni Alessandra Vignoli +39 3667154539

Scegli la tua carta da parati bellissima firmata Wallovely home decor design.

www.wallovely.com

info@wallovely.com

 

Comunicazione

Lirici Greci design consultancy

info@liricigreci.it

www.liricigreci.it