Le Innovazioni Tecnologiche

L’ultimo decennio ha visto una forte crescita delle innovazioni tecnologiche nel mercato della carta da parati, che ha portato all’utilizzo di nuovi materiali, design e destinazioni d’uso. Oggi, infatti, la carta da parati viene utilizzata negli spazi della casa dove non è mai stata utilizzata in passato. Una delle principali tendenze emergenti è l’installazione della carta da parati in bagno, che si è rivelato sorprendentemente la stanza per la quale la maggior parte degli italiani la sceglie con il 23% delle preferenze.


In termini di tecniche di stampa, il segmento che ha registrato la maggior crescita è quello della carta da parati stampata in digitale, che ha soddisfatto le crescenti esigenze di personalizzazione dei clienti e ha rivoluzionato le tecniche tradizionali utilizzate nel processo di produzione. A livello internazionale il mercato è in crescita, le dimensioni del mercato italiano hanno subito una drastica riduzione nell’ultimo decennio, ma a livello di commercio internazionale l’Italia esporta un valore di carta da parati superiore a quello importato.

Stili e motivi preferiti dagli italiani L’attuale tendenza verso una maggiore personalizzazione si riflette fortemente nel modo in cui le persone decorano il loro ambiente domestico. Questo porta a una crescente richiesta di carta da parati personalizzata per la decorazione di interni, sia per gli spazi personali che per gli ambienti aziendali, grazie alle nuove tecnologie digitali. Secondo ultime ricerche la carta da parati di ultima generazione, è la prova dei progressi tecnologici che caratterizzano il settore, come la stampa digitale che permette ai clienti di imitare il design e le texture tipiche della ceramica, lo sviluppo tecnologico viene perseguito non solo in termini di nuove tecnologie materiali ma anche di ricerca.

Diversi sono i supporti su cui poter stampare la carta da parati: in vinile, in PVC, TNT, fibre di poliestere, cellulosa. La carta da parati stampata digitalmente è prodotta con una stampante elettronica controllata da un software che stampa con inchiostri speciali, su materiali lisci o leggermente strutturati. La stampa digitale della carta da parati viene solitamente effettuata su carta in TNT. Nel quadro normativo europeo internazionale è importante che tutti i rivestimenti stampati siano conformi alle normative in vigore.

Rotoli Carta da Parati
Stampate serie Colorado. La gamma della serie Colorado racchiude stampanti a doppia bobina da 64 pollici
basate sulla tecnologia brevettata UVgel.

Concept creativo e Comunicazione

press@wallovely.com
www.wallovely.com

Lirici Greci design consultancy
info@liricigreci.it / www.liricigreci.it

Le foto usate nel sito sono in parte riprese da internet, quindi ritenute di pubblico dominio.
Qualora l’autore ritenesse la loro presenza lesiva dei suo diritti, dopo una comunicazione alla mail
 press@wallovely.com verranno subito rimosse.